Oggi inauguriamo la rubrica #incucinacolceppo in collaborazione con la food-blogger Lucia di @leprelibatudini.

Dopo circa un anno che Lucia è nostra cliente i nostri prodotti, abbiamo scoperto la sua passione per la cucina.
E’ nata quindi questa collaborazione: noi le portiamo i prodotti e lei si sbizzarrisce creando ricette squisite.

Per il primo appuntamento abbiamo pensato di proporvi una ricetta che vede protagonista un ortaggio che molti di voi troveranno nel Ceppo di questa settimana: il #cavolfiore!

 

MAC & CHEESE DI CAVOLFIORE

Ingredienti:

 200 gr di pasta
 1/2 cavolfiore
 1 carota
 6-8 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
 1 cucchiaino di aglio in polvere
 4 cucchiai di olio evo
 4 cucchiai di acqua di cottura del cavolfiore
 Succo di mezzo limone
 Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Cuocete il cavolfiore e la carota in abbondante acqua bollente (oppure al vapore) per 5 minuti o finché non sono teneri. Poi frullateli assieme a lievito alimentare, aglio, olio e succo di limone, aggiustando di sale e di pepe ed aggiungendo acqua di cottura se serve fino ad ottenere una cremina densa e liscia. Adesso condite i vostri maccheroni con questa crema formaggiosa e guarnite con un’abbondante macinata di pepe fresco oppure paprika affumicata e prezzemolo.

P.S.: il lievito alimentare è un lievito deattivato grazie alle alte temperature (dunque non fa lievitare più niente) che viene usato spesso nella cucina vegetariana come integratore (è ricco di vitamine del gruppo B, ferro e zinco) e come insaporitore (il suo gusto ricorda quello del formaggio). Lo si trova facilmente in tutti i supermercati più forniti sotto forma di fiocchi o scaglie ed è un ottimo alimento da aggiungere alla propria dispensa per la sua grande versatilità.

Hai provato questa ricetta? Ci piace vedere tutte le tue creazioni su Instagram e Facebook ! Scatta una foto e condividila taggando @ilceppofirenze e usando l’hashtag #incucinacolceppo!

Leave a Reply