Il cavolo verza è un alimento davvero poco calorico, in grado di saziare con facilità chi lo consuma ed è composto prevalentemente da acqua, al 90%.
Ben rappresentati sono anche i sali minerali, in particolare calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco e ferro, e contiene anche molte vitamine, soprattutto quelle del gruppo A, B, C, K ed E.
I suoi usi in cucina sono infiniti ed è la base di molte appetito ricette, ma oggi voglio presentarvi la mia preferita: gli involtini.😃
Facilissimi da realizzare, questi involtini prevedono un ripieno gustosissimo a base di patate e tofu affumicato, arricchito da filante mozzarella veg.
Ogni volta che li faccio sono un gran successo!

Ingredienti:

  • Una verza
  • 1 panetto di tofu affumicato
  • 1 kg di patate
  • Formaggio veg tipo mozzarella
  • 6 cucchiai di lievito alimentare
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • Sale e pepe q.b.

 

Procedimento:

Pelate le patate e mettetele a bollire.

Nel frattempo lavate la verza e cuocete le foglie in abbondante acqua salata per 5 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare.

Quando le patate saranno cotte, scolatele e mettetele in una ciotola dove potrete schiacciarle con una forchetta o uno schiaccia patate.

Mentre si intiepidiscono tagliate il tofu a tocchetti e saltatelo in  padella con un goccio di salsa di soia per qualche minuto.

Aggiungetelo poi alle patate assieme alla mozzarella veg tagliata a tocchetti, il lievito alimentare, noce moscata, sale e pepe. Potete aggiungere anche eventuali fogliette di verza piccole o rotte, anch’esse tagliate a pezzettini.

Amalgamate bene tutto (io lo faccio con le mani) ed aggiustate di sale e spezie.

Ora prendete una foglia, praticate un’incisione di un paio di centimetri sulla base della nervatura centrale, versate un po’ di ripieno al centro ed arrotolate a tasca.

Disponete gli involtini in una teglia con un filo d’olio sopra e cuocete 10 minuti a 220° statico più altri 10 minuti al grill.

Leave a Reply