L’idea

Il Ceppo è un progetto nato dalla convinzione che mangiare bene debba tornare ad essere un’abitudine quotidiana in un contesto in cui la globalizzazione e la grande distribuzione hanno portato ad uno sconvolgimento dei ritmi della natura e dell’uomo.

Essere consapevoli e responsabili di quello che mangiamo è fondamentale per il benessere e l’equilibrio di tutti. Il cibo è buono non solo quando dà gioia e piacere nel consumarlo ma anche perché frutto di un’economia che mette al primo posto il rispetto per l’ambiente ed i rapporti umani. Mangiare bene significa soprattutto portare sulle nostre tavole un cibo sano prodotto di un’agricoltura che asseconda la naturale fertilità del suolo, con interventi limitati sempre nella salvaguardia della biodiversità dell’ecosistema in cui opera.

Questa enorme ricchezza, di cui spesso non ne siamo pienamente consapevoli, è custodita dalla passione costante e dal duro lavoro dei piccoli agricoltori locali che conoscono le caratteristiche e le grandi potenzialità della nostra terra. Essi sanno così trarne il meglio rispettando e seguendo il ritmo naturale delle stagioni. Per questo il nostro scopo è quello di offrire un cibo buono e sano ad un prezzo giusto: giusto perché oltre ad essere un importante investimento per la nostra salute, sostiene il mercato delle piccole realtà produttive, maggiormente legate al nostro territorio.