yogurt
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Negli scaffali è tra i prodotti con più vasta scelta. Interi, magri, alla frutta, cremosi, liquidi.
Lo yogurt nel frigo non dovrebbe mai mancare perché i probiotici, i batteri “buoni” contenuti
in questo alimento, aiutano la digestione, stimolano il sistema immunitario,
producono importanti
vitamine assorbite poi dall’intestino ed aiutano a mantenere
le mucose intestinali ad un PH neutro.
Non lo fanno gratis, ma solo in cambio della nostra ospitalità e di un po’ dei nostri alimenti.
Ma attenzione, non tutti hanno questi benefici. Come sceglierli dunque?

1. Tutti i batteri sono utili?

Negli yogurt è necessario distinguere tra presenza di:

  • batteri lattici occasionali (alloctoni) che non colonizzano l’intestino e quindi senza gli effetti
    di cui abbiamo accennato all’inizio. Questi sono transitori nell’intestino, con effetti circoscritti e
    temporanei o destinati alla demolizione digestiva come alimenti;
  • batteri lattici permanenti (autoctoni o probiotici) in grado di attecchire e crescere
    nell’apparato digerente dell’uomo, formando una flora batterica stabile: i principali sono il
    Lactobacillus, Bifidobacterium, Enterococcus.

 

2. Naturale o alla frutta?

Controllate che gli ingredienti siano solo latte e fermenti e vi accorgerete che la scelta ricadrà
sullo yogurt naturale bianco. Se sembra troppo acido o il gusto non è di vostro gradimento,
potete aggiungere frutta a pezzi, frutta secca, orzo o caffè al momento che lo consumate.
Gli yogurt già aromatizzati con frutta o cereali contengono un numero ridotto di probiotici perchè,
non nutrendosi di fruttosio o altri zuccheri, trovano un ambiente meno favorevole alla loro crescita.
Evitate il più possibile prodotti contenenti zucchero, coloranti, conservanti,
aromatizzanti e edulcoloranti.

 

3. Intero o magro?

Scegliete lo yogurt bianco intero. Dal punto di vista organolettico e nutrizionale,
lo yogurt intero bianco è il migliore. Al contrario di quel che si pensa, il contenuto di grassi
di uno yogurt intero è estremamente basso; oggi va molto di moda preferire quello magro
con un livello di grassi inferiore all’1%, peccato che molto spesso questi prodotti presentino
degli additivi (zuccheri) molto più dannosi per sopperire alla mancanza di grassi.

 

4. Biologico o non biologico?

Naturalmente preferite il biologico.
Ma in questo ambito neppure gli alimenti biologici sono sinonimi di salutare!
Anche gli yogurt prodotti con il latte migliore possono contenere frutta, zucchero o altre aggiunte.
Quindi yogurt biologico, naturale, intero. Stop!

 

5. Yogurt da bere o crema di yogurt?

Il boom dello yogurt da bere è abbastanza recente.
Si tratta di latte in cui il processo di acidificazione dei fermenti è stato interrotto prima di raggiungere
la consistenza compatta tipica dello yogurt. Le pubblicità ci invitano a consumarli per rafforzare
le difese immunitarie e tenere sotto controllo il livello di colesterolo.
Ovviamente i miracoli non li fa nessuno, nemmeno i fitosteroli, senza una dieta sana,
una regolare attività fisica ed uno stile di vita regolare.

Per quanto riguarda i cremosi, non vanno confusi con lo yogurt! Contengono sostanze che li rendono
troppo grassi e troppo dolci: latte o latte in polvere, zucchero, amido modificato, addensanti,
coloranti e aromatizzanti. Un cocktail di sostanze che vanno a discapito della nostra salute!

Riassumendo: preferite la semplicità senza complicarvi la vita!

 

Ecco degli esempi di etichette di yogurt in vendita da preferire e quali da evitare:

 

Preferire

  • yogurt intero biologicoLactobacillus bulgaricus, Streptococcus thermophilus, Bifidobacterium bifidum

Evitare

  • yogurt parzialmente scremato: preparazione di frutta arricchita con calcio e vitamina D, E1422,
    polidestrosio, sali di calcio, aromi, colorante E120, zucchero;
  • yogurt intero con fermenti lattici vivi: preparato alla fragola (fragole 6% sul totale, zucchero, sciroppo di glucosio, fruttosio, amido modificato, aroma, colorante: rosso di barbabietola), zucchero.

 

Fonti: Anna Villarini, Francesca Di Gangi, “Scegli ciò che mangi – Guida ai cibi che aiutano a proteggere la salute”
Foto: https://www.flickr.com/photos/neilconway/

 

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Commenti

commenti

2 Comments

  1. Costantino

    Ciao, volevo chiedere, per togliere un po’ d’aspro dallo yogurt naturale, immediatamente prima di assumerlo, posso “allungarlo” con un po’ di latte?

    Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per il sito

  2. sito ebooks

    Un saluto a tutti i lettori e agli amministratori del sito.. davvero bei contenuti.. i miei complimenti.. vi seguirò sempre ciaoo!

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